29 settembre | 3 ottobre 2014
APOLLO SPAZIOCINEMA
Ingresso libero

Ancora un’occasione, che si ripete da otto anni con immutato successo, per vedere film di buona qualità, presentati a festival nazionali e internazionali e per confrontarsi con tematiche specifiche della Russia contemporanea. Questa edizione renderà omaggio alla celebre casa cinematografica Mosfilm che celebra quest’anno 90 anni di attività, con una selezione dei più grandi maestri russi.

Nell’ambito del Festival del cinema mercoledì 1 ottobre alle ore 19.00 sarà inaugurata la mostra Sergej Ejsenstejn. Disegni

La mostra –all’apollo SpazioCinema fino al 1° dicembre 2014 – presenta un aspetto poco noto della sua ricca produzione artistica: oltre trenta disegni, per lo più bozzetti e studi, provenienti dalla collezione dell’Archivio di Stato Russo di Letteratura e Arte di Mosca (RGALI).

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Russa per la cultura e la Direzione dei programmi internazionali in collaborazione con il Ministero della Cultura della Federazione Russa e l’Associazione Italia Russia. Film in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Ingresso libero fino ad esaurimenti dei posti disponibili in sala.

29 settembre 2014

19.30 Do svidanja mama (Arrivederci, mammа) di S.Proskurinа, 2014, 97 min.
21.30 Zerkalo (Lо specchio) di А.Таrkоvskij, 1974, 108 min.

30 settembre 2014

19.30 Eshe odin god (Ancora un anno) di О.Bychkovа, 2014, 107 min.
21.30 Voschozhdenie (L’Ascesa) di L.Shepitkо, 1976, 106 min.
23.00 The age of kommunalki di F. Crivaro e E. Alexandrova, 2013, 65 min.

1 ottobre 2014

19.00 Inaugurazione della mostra “Serghej Eizenstein Disegni” dalla collezione dell’Archivio di Stato di Letteratura e Arte di Mosca

19.30 Gorko! (Viva gli sposi!) di Z.Кryzhovnikov, 2013, 100 min.
21.30 Dersu Uzala di А.Кurosаvа, 1975, 144 min.

2 ottobre 2014

19.30 Pоddubny di G.Оrlov, 2013, 124 min.
21.30 Neskolko dnej iz zhizna Oblomova (Alcuni giorni della vita di Oblomov ) di N.Мikhalkov, 1979, 143 min.

3 ottobre 2014

19.30 Belyj tigr (La tigre bianca) di К.Shakhnazarov, 2012, 104 min.
21.30 Elki 3 (L’albero di Natale 3) di О. Khorinа, D.Kisilev, А.Коtt, 2013, 100 min.

FESTIVAL DEL CINEMA RUSSO PROGRAMMA